Navigazione

In forma con l'acqua

Perché l’acqua?

L’organismo umano ha bisogno di acqua in modo regolare. Se non soddisfiamo questo bisogno ci sentiamo stanchi, abbiamo mal di testa, il nostro rendimento diminuisce, facciamo fatica a concentrarci e vediamo male. Il nostro corpo ha bisogno d’acqua per svolgere molti processi, come la digestione o l’eliminazione delle sostanze di scarto. L’acqua trasporta sostanze nutritive, enzimi e ormoni che sono disciolti al suo interno e regola il metabolismo delle cellule.

Il nostro corpo elimina anche molta acqua attraverso l’urina, l’evaporazione e il sudore. L’acqua minerale permette di reintegrare i liquidi persi in modo sano, senza sovraccaricare il corpo con grassi, zuccheri o caffeina. Aproz, inoltre, contiene molti sali minerali e oligoelementi ottimi per la salute.

Di quanta acqua abbiamo bisogno?

  • Donne in gravidanza
    Devono controllare attentamente il proprio consumo di acqua e assumere ogni giorno almeno 2 litri di liquidi. L’acqua è la bevanda perfetta durante la gravidanza.
     
  • Neonati e bambini piccoli
    Durante il primo anno di vita il fabbisogno di liquidi viene soddisfatto dal latte materno. Successivamente un bambino piccolo ha bisogno di circa 0,6 litri di acqua al giorno, ma man mano che cresce e diventa grande, ovviamente, deve bere di più. Poiché non dice quando ha sete è importante dargli regolarmente da bere. A partire dal secondo anno di vita l’ideale per i bambini è un’acqua con un ridotto contenuto di sali minerali.
     
  • Bambini (a partire da 2 anni
    Un bambino a due anni ha bisogno di circa 0,7 litri di acqua al giorno, a dieci anni dovrà berne circa 1 litro. In generale: per crescere sani i bambini hanno bisogno di molto calcio. Questa sostanza li aiuta a sviluppare ossa e denti forti e ad avere una pelle liscia. Perciò maggiore è il contenuto di calcio dell’acqua meglio è..
     
  • Adolescenti e adulti
    A partire dall’adolescenza ogni individuo ha bisogno di almeno 1,5 litri di acqua al giorno. L’ideale è un’acqua con un contenuto di sali minerali medio-alto.
     
  • Persone anziane
    Con l’avanzare dell’età la sete non viene più percepita correttamente, per questo spesso le persone anziane bevono troppo poco. Anche loro hanno bisogno di almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Per gli anziani è consigliata un’acqua con un elevato apporto di sali minerali. Per mantenere le ossa sane, è importante che l’acqua contenga soprattutto calcio.
     
  • In condizioni particolari
    Pratichi molto sport? Ti piace viaggiare verso aree climatiche diverse? Sei molto stressato? È importante regolare l’assunzione di liquidi in base alle situazioni. Con temperature alte o dopo un’intensa attività sportiva il nostro corpo ha bisogno di molti liquidi. Anche quando siamo malati, l’acqua minerale contenente sodio è in grado di reintegrare i sali persi. L’elevata quantità di magnesio contenuta nell’acqua Aproz aiuta anche chi svolge intense attività intellettuali o è stressato.

 

Come capire se bevi abbastanza?

Fortunatamente è molto semplice, se durante il giorno si assume acqua a sufficienza l’urina dovrebbe essere chiara. Se non è così, significa che si beve troppo poco.